POL.IN Couture è un piccolo brand di moda sostenibile italiano.
Dal 2015, Paola Paletto, segue tutti i passaggi della produzione, dall’idea alla confezione del capo, che avviene nel laboratorio in val Chisone, Torino, anche sede dello show-room.
Ogni capo passa nelle mani di Paola con un approccio artigianale e viene realizzato con un metodo industrializzato: il processo di creazione sartoriale è fatto di molti passaggi e per poter curare tutta la filiera, i capi POL.IN escono in piccolissime quantità. Pochi pezzi per poche persone, a sottolineare l’idea di unicità e accuratezza del prodotto responsabile.
Un’altra figura è stata fondamentale per l’immagine di POL.IN fin dall’inizio: Sefora Pons, artista e amica di Paola, ora si occupa di tutta la parte riguardante gli shooting fotografici, scattando le foto in prima persona, delle stampe, delle grafiche e del sito web.
I capi di collezione o i pezzi unici o su misura possono esser cuciti su richiesta.
Le linee ed i colori sono studiati per rafforzare lo stile, sostenere il carattere e dare conforto a chi l’indossa, senza distinzione di genere o forma.
Un capo POL.IN Couture genera consapevolezza a 360 gradi.
Inoltre, i tessuti delle collezioni POL.IN, sono scelti con attenzione in magazzini deadstock, prediligendo i materiali di origine naturale come lana, seta e cotone ed hanno disponibilità limitata.
Questa è una produzione al 100% artigianale e fa parte del panorama di nicchia dello slow fashion italiano.
POL.IN couture fa parte della rete di Sfashion-net.
Il consumatore finale è sempre più attento alle proprie scelte e di solito piacevolmente colpito dalla scoperta di realtà di questo tipo.
È importante portare questa consapevolezza e dare forma concreta a visioni di fiducia verso la sostenibilità.

